Se quest’estate andate in vacanza sulla riviera romagnola, eccovi alcuni suggerimenti per trascorrere qualche serata lasciandovi affascinare dalla bellezza e dalla cultura.

foto Alberto Rossi

foto Alberto Rossi

Mosaico di notte è una serie di eventi che hanno luogo ogni martedì e venerdì sera, ad eccezione del 7/8, e che coinvolgono varie strutture cittadine.
E’ prevista l’apertura straordinaria serale, dalle 21 alle 23, di alcuni dei siti UNESCO più importanti di Ravenna, che io trovo veramente affascinanti, come la Basilica di San Vitale ed il Mausoleo di Galla Placidia.

Sono poi aperti solo previa prenotazione la Domus dei Tappeti di Pietra e la Cripta Rasponi, con i giardini delle erbe dimenticate dei Palazzo della Provincia, queste visite saranno a mio parere apprezzate dagli amanti dell’archeologia.
In omaggio a Sant’Apollinare, patrono della città, poi, Ravenna sarà animata, fra il 17 e il 24 luglio, da visite guidate, camminate, concerti, incontri e liturgie in punti diversi del centro e della periferia.
Ravenna Bella di Sera, inoltre, è un nutrito calendario di spettacoli in Piazza del Popolo e sul sagrato della Basilica di San Francesco e della Chiesa di Santa Maria Maggiore. Gli spettacoli, a carattere musicale e poetico, saranno una degna cornice alla 54° edizione del Festival Internazionale della Musica d’organo, che avrà luogo dal 27 luglio al 24 agosto all’interno della Basilica di San Vitale.
Per chi desidera invece farsi un’idea più generica della città, ogni venerdì sera alle 18, poi, dal 3 luglio al 21 agosto le visite guidate gratuite di Quattro passi per l’arte vi condurranno poi alla scoperta dei musei statali della città: il Battistero degli Ariani, il Museo Nazionale di Ravenna, il Mausoleo di Teodorico e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe.
Il 28 luglio, alle 19, inaugura anche il Parco archeologico di Classe, e un ricco calendario di appuntamenti curati da RavennAntica dal titolo “L’Antico Porto al chiaro di Luna al Parco Archeologico di Classe” animerà le serate dei martedì e dei giovedì.
Infine, da sabato 18 a lunedì 20 luglio una fantastica proiezione dal titolo “Universali presenze: Inferno in darsena”, ravviverà il cielo sopra la darsena.
Come sempre, durante tutta l’estate, il centro sarà animato da aperture prolungate dei negozi, concerti live a cura delle associazioni di categoria e da Fatto ad Arte, mercatino dell’hobbistica e della creatività.
Maggiori informazioni su: http://www.turismo.ra.it/ita/Eventi/Manifestazioni-e-iniziative/News/Mosaico-di-Notte-2015

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: