Teatro Farnese

Teatro Farnese

Venite con me a trascorrere una serata diversa, fra capolavori, architetture barocche, dipinti ed oggetti affascinanti! Vi propongo un viaggio nella storia di Parma, ma non solo, che ripercorreremo grazie alle opere della Galleria Nazionale ed allo stupendo Teatro Farnese.
In occasione di Expo 2015, fino al 31 ottobre 2015, Galleria e Teatro osservano un orario prolungato, infatti il sabato rimangono aperti fino alle 22.00. Entrambi si trovano all’interno del Palazzo della Pilotta, edificio farnesiano impressionante per dimensioni e stile, che suscita impressioni ed emozioni diverse nei visitatori.
Nel Teatro Farnese percepiremo tutta la potenza e lo sfarzo della questa famiglia laziale che ha lasciato traccia di sé in varie città del nostro Paese, impressionando con strutture spesso grandiose quanto esternamente austere.

Nella Galleria potremo poi ammirare opere diverse, come la magnifica statua di Maria Luigia, l’amatissima Duchessa di Parma, eseguita da Antonio Canova; accanto a lei sono esposti i ritratti dei suoi predecessori, i Borbone e al centro della sala troneggia il sontuoso centrotavola di Damià Campeny, raffinato scultore catalano dell’Ottocento.
Proseguiremo poi con una passeggiata attraverso capitelli romanici, fondi oro ed opere venete, per poi arrivare ad uno dei capolavori custoditi a Parma, “La Scapigliata” di Leonardo, un delizioso disegno rappresentante una testa di fanciulla.
Il nostro percorso si concluderà nella cosiddetta “Rocchetta”, l’ala della Galleria che custodisce le opere dei due pittori parmigiani più grandi, il Correggio ed il Parmigianino.
Il costo della visita guidata è di 5,00 euro a persona. Il prezzo non comprende il costo dei biglietti d’ingresso.
E’ richiesta la prenotazione via e-mail al seguente indirizzo: info@giuliamarinelli.it.
Appuntamento sabato 29 agosto alle ore 20.30 davanti al portale del Teatro Farnese.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: